top of page
Immagine3.jpg

CHI SIAMO

CARLO BIAGINI

Nel 1989 si laurea con lode in Ingegneria Civile sezione Edile presso l'Università di Firenze. E' iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Arezzo. Nel 1996 consegue il titolo di dottore di ricerca PhD in Ingegneria Edilizia e Territoriale presso l'Università di Bologna. Dal 1999 è ricercatore universitario nel settore scientifico-disciplinare ICAR17/Disegno presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e dal 2013 presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, svolgendo attività didattica e di ricerca nel campo della Rappresentazione, del Rilievo dell'Architettura e del Building Information Modeling. Dal 2014 è responsabile del Laboratorio di Building Information Modeling (LIA-BIM) del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze. Dal 2015 è professore associato di Disegno. Dal 2018 è membro della commissione UNI: UNI/CT 033/GL 05 "Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia" (BIM). Dal 2018 è Coordinatore del Master di II livello in "BIM per la gestione dei processi progettuali collaborativi in edifici nuovi ed esistenti", presso l'Università di Firenze. Nel 2019 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a professore ordinario. E' nominato Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecniche dell’Architettura, presso l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana in Albania. Da novembre 2019 a giugno 2022 è Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Arezzo. E' autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, il cui elenco è reperibile con il seguente link: elenco pubblicazioni

 

PIERO BRACCIALI

Nel 1989 si laurea con lode in Ingegneria Civile sezione Edile, presso l'Università di Firenze. E' iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Arezzo. Dal 1990 svolge attività di libero professionista, occupandosi di progettazione strutturale. Dal 1992 in associazione con Carlo Biagini acquisisce significativi incarichi nei vari settori dell’ingegneria civile dalla progettazione architettonica a quella strutturale, dalle infrastrutture per i trasporti alle reti tecnologiche per il trattamento delle acque, operando sia per committenti privati che pubblici. Le sue competenze sono andate negli anni ampliandosi notevolmente nel campo del project management, della direzione lavori e della gestione di commessa di costruzioni civili per gruppi industriali di rilevanza nazionale ed internazionale. Ha coordinato team di progettazione di livello internazionale, tra cui GMP Amburgo, Favero&Milan di Venezia e Studio Canali di Parma, GEZA Architettura di Udine. Dal 1997 al 1999 è stato consulente del Comune di Monterchi (Ar) per la Valutazione di Impatto Ambientale del tracciato della super-strada E78 “Due Mari”. Dal 2006 al 2012 è Presidente di INARSIND della Provincia di Arezzo (Sindacato degli Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti). Nel 2009 partecipa alle attività, organizzate dalla Protezione Civile nella Provincia di L’Aquila di rilevamento del danno, pronto intervento e agibilità per gli edifici nell’emergenza post-sismica. E' stato e tuttora membro di Commissioni Edilizie e Urbanistiche in vari Comuni della Provincia di Arezzo. 

​

PIETRO PAGLIARDINI

Nel 1977 si laurea con lode in Architettura presso l’Università di Firenze e l'anno successivo si iscrive all’Ordine Architetti della Provincia di Arezzo. Fino al 1979 collabora con l’Ing. Giulio Rupi di Arezzo. Dal 1980 al 2010 è libero professionista con l’Ing. Giulio Rupi. Lo studio ha operato prevalentemente nel campo del social-housing in aree PEEP e private per conto del Consorzio ACLI di Arezzo e di altre imprese. Ha realizzato molte opere nel settore degli insediamenti produttivi con Consorzi di imprese industriali, artigianali, direzionali e commerciali in aree PIP e aree private: 20 aziende orafe ad Arezzo, 22 aziende nel PIP di Capannori (LU) e altre 19 diffuse in altre aree produttive di Arezzo. Tra queste Graziella Group, Grafiche Badiali, Farinex, Faor, Monnalisa, nuova sede CNA. Nel 94 per conto della Salini Costruzioni di Roma e la Carena s.p.a. (GE) ricopre il ruolo di capogruppo, progettista delle opere edili e coordinatore degli specialisti negli "affinamenti progettuali" relativi all'appalto degli Ospedali del Valdarno, a Montevarchi (AR) e della Val di Chiana, a Montepulciano (SI). Gli interventi più significativi dopo il 2000 sono i seguenti: 300 alloggi per un piano integrato ad Arezzo e 85 a Firenze, nuovo Impianto natatorio coperto di Arezzo, 4000 mq in project financing (uno dei primi realizzati in Italia), RSA per 50 posti letto ad Arezzo, magazzino automatizzato della Monnalisa spa. E' stato Consigliere dell’Ordine degli Architetti per 15 anni e ha fatto parte della Commissione Edilizia e di quella Urbanistica di Arezzo.

​

ALESSANDRO FEI

Nel 2000 si laurea in Ingegneria Civile sezione Strutture presso l'Università di Firenze con una tesi sul rilievo e il recupero architettonico e strutturale dell'antico Monastero di Santa Maria Novella Novella ad Arezzo; consegue inoltre l'abilitazione professionale, iscrivendosi all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Arezzo. Da quell’anno esercita attività professionale nel campo delle costruzioni civili, collaborando stabilmente con lo Studio di Ingegneria Biagini-Bracciali. Nel 2002 frequenta il corso di formazione per “coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Arezzo, per la durata di 120 ore, ai sensi del D.Lgs. 494/96, ottenendo la relativa abilitazione, e successivamente frequenta regolarmente i corsi di aggiornamento della durata di 40 ore ai sensi del D.lgs 81/08. Negli anni Fei ha consolidato e ampliato sempre di più le proprie competenze professionali nell’ambito della progettazione, direzione lavori e collaudo di opere strutturali e del coordinamento della sicurezza, partecipando a tutti i più significativi progetti dello studio di ingegneria. In particolare si ricordano l'ampliamento del Centro Affari e Convegni di Arezzo, la realizzazione del nuovo impianto natatorio di Arezzo, la ristrutturazione degli stabilimenti PRADA a Scandicci e Torgiano.     

​

FRANCESCO MISURI

Nel 2001 si laurea con lode in Architettura presso l'Università di Firenze con una tesi sul restauro architettonico e consolidamento strutturale del Duomo di Cortona. Nel 2002 consegue l'abilitazione professionale e si iscrive all’Ordine degli Architetti della Provincia di Arezzo. Nello stesso anno fino a fine 2003 collabora con il Comune di Arezzo per la redazione del nuovo Piano Strutturale della città. Dal 2003 inizia l'attività di libero professionista affiancando lo Studio di Ingegneria Biagini-Bracciali in qualità di assistente ispettivo nel cantiere del nuovo Tribunale di Arezzo fino al 2006. Negli stessi anni stabilisce una collaborazione stabile con lo stesso studio, operando nel campo del project management di importanti lavori nel settore privato e pubblico. Nel 2004 frequenta il corso di formazione per “coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori”, organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Arezzo, per la durata di 120 ore, ai sensi del D.Lgs. 494/96, ottenendo la relativa abilitazione e frequentando poi regolarmente i corsi di aggiornamento della durata di 40 ore ai sensi del D.lgs 81/08. Negli anni le sue competenze si sono ampliate nel campo della direzione lavori, gestione contabile delle commesse e del coordinamento della sicurezza di interventi edilizi in ambito industriale delle più importanti firme della moda. Tra questi: la nuova sede PRADA di Valvigna a Terranuova B.ni (AR), il nuovo polo Furla a Tavarnelle Val di Pesa (FI), il nuovo polo logistico GUCCI a Campi Bisenzio, il nuovo complesso logistico PRADA di Levanella.

Bracciali
Biagini
Pagliardini
Fei
Misuri

build.ING srl

SERVIZI DI INGEGNERIA

via Eritrea 9 - 52100 Arezzo (Italy)

via Guido Monaco 80 - 52100 Arezzo (Italy)

tel. +39 0575 324478

office@building.ar.it 

  • Instagram
  • LinkedIn

n. R.E.A. AR-211127

p.i./c.f. 02418120511

cod. dest. 5RUO82D 

bottom of page